Cookie Consent by Free Privacy Policy website Comune di Sinagra - La Perla dei Nebrodi | Amministrazione Trasparente
Sei in Home separatore Amministrazione Trasparente

Bandi di gara e contratti

QUADRO NORMATIVO

Legge 6 novembre 2012, n. 190, art.1 comma 32, aggiornata dall’art. 8, comma 2, della legge n. 69/2015, 

32. Con riferimento ai procedimenti di cui al comma 16, lettera b), del presente articolo, le stazioni appaltanti sono in ogni caso tenute a pubblicare nei propri siti web istituzionali: la struttura proponente; l'oggetto del bando; l'elenco degli operatori invitati a presentare offerte; l'aggiudicatario; l'importo di aggiudicazione; i tempi di completamento dell'opera, servizio o fornitura; l'importo delle somme liquidate. Le stazioni appaltanti sono tenute altresì a trasmettere le predette informazioni ogni semestre alla commissione di cui al comma 2. Entro il 31 gennaio di ogni anno, tali informazioni, relativamente all'anno precedente, sono pubblicate in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto che consenta di analizzare e rielaborare, anche a fini statistici, i dati informatici. Le amministrazioni trasmettono in formato digitale tali informazioni all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che le pubblica nel proprio sito web in una sezione liberamente consultabile da tutti i cittadini, catalogate in base alla tipologia di stazione appaltante e per regione. L'Autorità individua con propria deliberazione le informazioni rilevanti e le relative modalita' di trasmissione. Entro il 30 aprile di ciascun anno, l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture trasmette alla Corte dei conti l'elenco delle amministrazioni che hanno omesso di trasmettere e pubblicare, in tutto o in parte, le informazioni di cui al presente comma in formato digitale standard aperto. Si applica l'articolo 6, comma 11, del codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

L'ANAC mette a disposizione un servizio telematico per l'assolvimento degli obblighi di pubblicazione e di trasmissione delle informazioni del comma 32, e ha emanato la Delibera numero 39 del 20/01/2016, con la quale fornisce indicazioni per assolvimento degli obblighi dell’art. 1, comma 32 della legge n. 190/2012, come aggiornato dall’art. 8, comma 2, della legge n. 69/2015.

Principali disposizioni della Delibera 39/2016:

  • Art. 3, "Entro il 31 gennaio di ogni anno, le Amministrazioni e gli Enti pubblicano in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in formato digitale standard aperto le informazioni di cui al comma 1 riferite alle procedure di affidamento avviate nel corso dell’anno precedente, anche se in pendenza di aggiudicazione (fermo restando il rispetto del principio di segretezza delle offerte) e alle procedure i cui contratti di affidamento sono in corso di esecuzione nel periodo considerato
    o i cui dati hanno subito modifiche e/o aggiornamenti.";

  • Art. 9, "Al fine di consentire l’esercizio dell’attività di vigilanza sull’osservanza degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, comma 32, della legge 190/2012, ferme restando le indicazioni fornite nell’articolo precedente, i soggetti di cui all’articolo 2 sono tenuti a trasmettere all’Autorità mediante PEC all’indirizzo comunicazioni@pec.anticorruzione.it, entro il 31 gennaio di ogni anno, una comunicazione attestante l’avvenuto adempimento degli obblighi di pubblicazione sui propri siti internet delle informazioni di cui all’art. 1, comma 32, della legge 190/2012. Eventuali rettifiche della URL di pubblicazione potranno essere gestite con successive trasmissioni stesso mezzo.";

  • Art. 12, "L’omissione, in tutto o in parte, della pubblicazione o dell’aggiornamento dei dati, il ritardo nell’adempimento o il mancato rispetto delle indicazioni fornite al riguardo con la presente deliberazione e le relative specifiche tecniche comportano l’esercizio del potere d’ordine da parte dell’Autorità ai sensi dell’art. 1, comma 3, della l. 190/2012 e dell’art. 45 del d.lgs. 33/2013. [...]  Le fattispecie di cui a precedente comma 1 saranno, altresì, oggetto di segnalazione alla Corte dei Conti entro il 30 aprile di ogni anno ai sensi dell’art. 1, comma 32, della l. 190/2012.";
  • Art. 4, Tabella riassuntiva delle informazioni oggetto di pubblicazione.
# Dato Descrizione
1 CIG

Codice Identificativo Gara rilasciato dall’Autorità. Nel caso in cui non
sussista l’obbligo di acquisizione del CIG, il campo deve essere
ugualmente compilato con il valore 0000000000 (dieci zeri)

2 Struttura proponente  

Codice fiscale e denominazione della Stazione Appaltante responsabile
del procedimento di scelta del contraente

3 Oggetto del bando Oggetto della procedura di scelta del contraente

4

Procedura di scelta del
contraente

 

Procedura di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture
e servizi, anche se posta in essere in deroga alle procedure ordinarie

5

Elenco degli operatori
invitati a presentare
offerte

 

Elenco degli operatori economici partecipanti alla procedura di scelta
del contraente, quindi tutti i partecipanti, alle procedure aperte e quelli
invitati a partecipare alle procedure ristrette o negoziate. Per ciascun
soggetto partecipante vanno specificati: codice fiscale, ragione sociale e
ruolo in caso di partecipazione in associazione con altri soggetti

6  Aggiudicatario  

Elenco degli operatori economici risultati aggiudicatari della procedura
di scelta del contraente. Per ciascun soggetto aggiudicatario vanno
specificati: codice fiscale, ragione sociale e ruolo in caso di
partecipazione in associazione con altri soggetti

7  

Importo di
aggiudicazione

 

Importo di aggiudicazione al lordo degli oneri di sicurezza, e delle
ritenute da operare per legge (tra cui le ritenute per gli oneri
previdenziali nel caso di incarichi a liberi professionisti) e al netto
dell’IVA

8  

Tempi di
completamento
dell’opera, servizio o
fornitura

 

Data di effettivo inizio lavori, servizi o forniture
Data di ultimazione lavori, servizi o forniture (va indicata solo se
conseguita, nel qual caso potrà coincidere con quella contrattualmente
prevista)

9  

Importo delle somme
liquidate

 

Importo complessivo, al lordo degli oneri di sicurezza e delle ritenute
operate per legge e al netto dell’IVA, delle somme liquidate dalla
stazione appaltante annualmente, da aggiornare di anno in anno fino
alla conclusione del contratto

Ufficio Turismo e Cultura
Turismo e Cultura
VISITE GUIDATE SU PRENOTAZIONE
Orario di apertura
Lunedì - Venerdì
dalle 09:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 18:30