Cookie Consent by Free Privacy Policy website Comune di Sinagra - La Perla dei Nebrodi | Amministrazione Trasparente
Sei in Home separatore Amministrazione Trasparenteseparatore Altri contenuti

Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

Accessibilità

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Con riferimento al Decreto Legge n. 179/2012, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la Circolare n. 1/2016, in sostituzione e aggiornamento della Circolare 61/2013. La Circolare 1/2016, tra l’altro, definisce le modalità di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità che le pubbliche amministrazioni sono tenute annualmente a pubblicare sul proprio sito web. Essa sostituisce, rispetto alla precedente Circolare 61/2013, il modello B con una applicazione web per facilitare il caricamento degli Obiettivi di accessibilità alle pubbliche amministrazioni. L’applicazione web "Obiettivi di Accessibilità" permette all’amministrazione il caricamento e la pubblicazione prevista dalla legge degli obiettivi annuali di accessibilità come indicato nel manuale utente.


Anno 2023 - Obiettivi di accessibilità


Catalogo dei dati, metadati e banche dati

Le Pubbliche Amministrazioni adempiono agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. 33/2013 – art. 9-bis "mediante la comunicazione dei dati, delle informazioni o dei documenti dagli stessi detenuti all'amministrazione titolare della corrispondente banca dati e con la pubblicazione sul proprio sito istituzionale, nella sezione ‘Amministrazione trasparente’, del collegamento ipertestuale, rispettivamente, alla banca dati contenente i relativi dati, informazioni o documenti, ferma restando la possibilità per le amministrazioni di continuare a pubblicare sul proprio sito i predetti dati purché identici a quelli comunicati alla banca dati".

Ogni amministrazione potrà quindi riportare nel suo sito istituzionale, in un’apposita sezione denominata "Amministrazione Trasparente” accessibile dalla home page, il collegamento ipertestuale ai propri dati contenuti nella BDAP , relativamente al perimetro stabilito dal decreto legislativo n. 97 del 2016 : il cittadino avrà quindi la possibilità di consultare i dati di ogni singola amministrazione.

  1. Come pubblicare i dati sul sito della Pubblica Amministrazione
  2. La Finanza degli Enti Territoriali - Bilanci Armonizzati
  3. Anagrafe Enti della PA
  4. Dati relativi a opere pubbliche su OpenBDAP
  5. Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali: sezione dedicata alla Finanza Locale

 

 

Ufficio Turismo e Cultura
Turismo e Cultura
VISITE GUIDATE SU PRENOTAZIONE
Orario di apertura
Lunedì - Venerdì
dalle 09:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 18:30