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Introduzione

Il Comune di Sinagra, garantisce il rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE 679/2016 e dal D.lgs. 196/2003 così come modificato dal D.lgs.101/2018, relativi alla protezione delle persone fisiche con particolare riguardo al Trattamento dei dati personali, nessuno escluso, nonché alla libera circolazione dei medesimi anche nell’interesse pubblico coerentemente con il diritto alla trasparenza.

Titolare del Trattamento

Comune di Sinagra, nella persona del Sindaco pro tempore, domiciliato per la carica presso la sede:

Piazza San Teodoro, 1 - 98069 Sinagra (ME)

Tel. 0941-594016 - Fax 0941-594372

E-mail:info@comunedisinagra.it

PEC: sinagra.protocollo@pec.it

RPD (Responsabile della Protezione dei Dati)Dott.ssa Rosalia Svelti

Dati di contatto RPD:

Piazza San Teodoro, 1 - 98069 Sinagra (ME)
Tel. 0941-594016 - Fax 0941-594372
E-mail: rpd@comunedisinagra.it

Finalità e Base Giuridica del Trattamento

Il trattamento dei dati personali viene effettuato dal Comune di Sinagra per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) non necessita del suo consenso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Luogo e modalità del trattamento

I dati sono trattati esclusivamente nel territorio italiano da parte di personale istruito, formato e autorizzato al lecito trattamento dei dati secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

Comunicazione dei dati e destinatari

I dati raccolti potranno essere comunicati o trasmessi:

  1. ai soggetti previsti dalla legge n. 241/1990 sull’accesso agli atti Amministrativi, ovvero a tutti coloro che ne hanno un interesse diretto, concreto, attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata;
  2. ai soggetti previsti dall’art.5, c.2, del d.Lgs. n.33/2013, disciplinante l’istituto dell’accesso civico generalizzato, nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa in parola e dei diritti del soggetto controinteressato - i dati potranno essere altresì pubblicati sul sito internet istituzionale, nella sezione "Amministrazione trasparente" o "Albo Pretorio online", laddove ciò sia previsto da disposizioni di legge;
  3. ad altri Enti Pubblici o gestori di pubblici servizi, se la comunicazione è prevista da disposizioni di legge o da apposite convenzioni;
  4. ad altri soggetti Pubblici e gestori di pubblici servizi previa motivata richiesta e per ragioni istituzionali dell’Ente;
  5. a soggetti privati quando previsto da norme di legge o solo in forma anonima e aggregata.

S’informa, inoltre, che:

  1. certificati ed estratti anagrafici e di Stato Civile possono essere richiesti da chiunque e rilasciati a vista;
  2. le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso;
  3. gli archivi anagrafici, di Stato Civile, le Liste di leva e gli elenchi dei Giudici popolari, sono consultabili solo previa autorizzazione degli appositi organi statali;
  4. d. gli elenchi di nominativi estratti dall’Anagrafe della popolazione residente non possono essere rilasciati a privati.

Tipologia dei dati trattati

I dati trattati sono: personali, particolari, giudiziari e biometrici. Sono trattati in modalità informatica e cartacea secondo quando previsto dalla normativa vigente e nel rispetto delle misure di sicurezza.

Periodo di conservazione

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità sopra indicate ("principio di limitazione della conservazione", art.5, del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

Trasferimento dei dati all'estero

I dati non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello europeo. Spazio economico europeo.

Diritti dell'interessato

I diritti dell’interessato (rif. articoli 15-21 del Regolamento UE) possono essere esercitati in qualsiasi momento e permettono:

  1. di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di un trattamento di dati personali che lo riguardano, e l'accesso agli stessi;
  2. di ottenere la rettifica dei dati senza ingiustificato ritardo, inclusal'integrazione dei dati;
  3. di ottenere la cancellazione dei dati; 
  4. di ottenere la limitazione del trattamento e la comunicazione di eventuale revoca della stessa;
  5. alla portabilità dei dati

L’interessato può proporre reclamo all'autorità di controllo competente ex articolo 77 del GDPR (Garante per la Protezione dei Dati Personali). Per esercitare i diritti di cui agli articoli sopra citati può inviare richiesta all’ufficio protocollo del Comune di Sinagra, sito in Piazza San Teodoro 1, 98069 Sinagra (ME), o mediante PEC all’indirizzo: sinagra.protocollo@pec.it


icona downlod Delibera di Giunta n. 68 del 21-05-2018 - Linee Guida Regolamento Privacy

icona downlod Determinazione Sindacale n. 9 del 30-05-2018

icona downlod Deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 del 25-02-2019 - Regolamento per la gestione della riservatezza dei dati personali